Invito a Partecipare

La collega Alessandra Perra, Presidente della Commissione d’albo Tecnici della riabilitazione psichiatrica di Cagliari/Oristano è tra i responsabili italiani dello studio:

Ricerca internazionale sugli effetti che gli elevati livelli di stress causati dalla pandemia in corso hanno sul personale dei servizi sanitari.

Finalità dello studio: i dati raccolti serviranno a indagare gli effetti degli elevati livelli di stress causati dalla pandemia Covid-19, mettendo in risalto le difficoltà e le problematiche incontrate. Lo studio vuole supportare il ruolo degli operatori sanitari e produrre risultati che possano indirizzare azioni e politiche di sostegno agli stessi operatori. Partecipano 28 Paesi, in 5 continenti, con l’approvazione dei rispettivi Comitati etici. Lo studio raccoglierà non solo i dati relativi ai professionisti sanitari, ma anche quelli relativi agli amministrativi, agli addetti alle pulizie, ai volontari del trasporto delle persone assistite. A tutti sarà chiesto di compilare un questionario on-line che richiede circa 15 minuti di tempo.

Metodologia: il reclutamento avverrà con una doppia metodologia, dall’alto (con il coinvolgimento dei vertici degli Ordini, delle OO.SS., etc…, oltre che dei referenti di specifiche strutture) e dal basso con reclutamento individuale di singoli operatori. La sezione dell’America Latina dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è fra i promotori dello studio, i cui dati internazionali saranno elaborati sotto la supervisione della prestigiosa Mailman School of Public Health della Columbia University.

In Italia:  L’Istituto superiore di sanità è partner del progetto. I responsabili dell’unità italiana sono il Prof. Mauro G. Carta dell’Università di Cagliari, la Dott.ssa Francesca Moro della Mailman School of Public Health Columbia University e la Dott.ssa Alessandra Perra, Presidente Commissione d’albo dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica dell’Ordine TSRM-PSTRP Cagliari/Oristano.

Attraverso il collegamento seguente verranno fornite le istruzioni sulle finalità e sulle modalità di conduzione dello studio, nonché l’accesso alla piattaforma per la compilazione del questionario: