Razionale Scientifico

L’OSA (Obstructive Sleep Apnea) è un’importante condizione medica cronica che può avere gravi conseguenze per la salute, riducendo la durata della vita e compromettendone la qualità.
I dentisti sono stati coinvolti nel trattamento dei pazienti con OSA utilizzando apparecchi orali sin dalle prime descrizioni della loro efficacia negli anni ottanta ed oggi svolgono un ruolo importante all’interno di un team multidisciplinare collaborando con varie figure in ambito sanitario.
Il ruolo del dentista diventa ancora più importante nell’OSA pediatrica dove intercettare e trattare precocemente anomalie craniofacciali, deglutizione deviata, anchiloglossia e respirazione orale favorisce un corretto sviluppo delle vie aeree superiori consentendo di prevenire i disturbi respiratori in sonno.
La terapia miofunzionale nel trattamento dei disturbi respiratori ostruttivi nel sonno ha importanti potenzialità solo se integrata in rigorosi protocolli ortodontico-miofunzionali in stretta collaborazione con ortodontisti esperti.

Data: 18 febbraio 2023