Commissione d’Albo

Il profilo professionale dell’Educatore Professionale (EP) è normato dal D.M. 8 ottobre 1998, n. 520 “Regolamento recante norme per l¹individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’educatore professionale, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502”.

Nell’art. 1, l’EP è descritto come “l’operatore sociale e sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, attua specifici progetti educativi e riabilitativi, nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da un’equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà”.

News Commissione d’Albo

XVIII European Patients’ Rights Day

Si celebra oggi l’European patients’ rights day. La Giornata è stata fondata nel 2002, quando Active Citizenship Network (ACN), insieme a un gruppo di organizzazioni europee di cittadini, ha redatto la Carta europea dei [...]

L’Educatore Professionale è l’operatore sociale e sanitario che attua specifici progetti educativi-riabilitativi, rivolti a uno sviluppo equilibrato della personalità dei soggetti in difficoltà, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della qualità della vita quotidiana e il positivo inserimento sociale dei soggetti in difficoltà; a questo fine l’educatore agisce sia sul recupero delle competenze della persona in difficoltà, sia sui facilitatori e sulle barriere presenti nel contesto.
L’attività dell’educatore avviene all’interno di un progetto terapeutico elaborato insieme a un equipe multi professionale.
Le principali aree di intervento dell’Educatore Professionale nella sanità sono la Salute Mentale, le Dipendenze Patologiche la Disabilità, con adulti e minorenni.

  • Classe di Laurea: L/SNT2 (D.M. 270/04)
  • Titoli equipollenti (ai sensi del DECRETO 22 giugno 2016 Modifica del decreto 27 luglio 2000) «Equipollenza di diplomi e di attestati al diploma universitario di educatore professionale, ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione post-base» (16A06148) (GU Serie Generale n.196 del 23-08-2016).
  • Titoli equivalenti: non è stato ancora emanato il decreto di equivalenza

L’intervento dell’EP si colloca nei complessi elementi di contesto (storico, culturale, normativo, economico) in relazione con la mission e l‘assetto organizzativo dei servizi, per meglio progettare, attuare e valutare il progetto educativo finalizzato al mantenimento, recupero e sviluppo delle potenzialità di crescita, autonomia e adattamento delle persone in condizioni di bisogno. L’EP lavora negli ambiti della prevenzione, della cura e della riabilitazione socio-sanitaria. La sua formazione necessita di essere al contempo sanitaria e pedagogica per dare una risposta educativa a bisogni sanitari, sulla base di una visione olistica della persona secondo il modello bio-psico-sociale.