Commissione d’Albo

Il Logopedista è il Professionista Sanitario che si occupa con titolarità e autonomia e conseguente responsabilità, della definizione del bisogno, della Valutazione, e del Bilancio complessivo del funzionamento per la programmazione, la cura e la gestione dell’iter riabilitativo e per il monitoraggio e l’andamento del percorso riabilitativo e per la verifica gli obiettivi e gli esiti in risposta ai problemi comunicativi, cognitivi – linguistici di genesi specifica e acquisita e per gli stati dell’apprendimento, delle funzioni orali, della voce e della deglutizione della persona e della collettività per tutto l’arco della vita.

News Commissione d’Albo

Giornata mondiale della salute.

La Giornata Mondiale della Salute: un impegno per il benessere globale Nel 1948, l'Assemblea Mondiale della Salute pose le basi per una ricorrenza di fondamentale importanza: la Giornata Mondiale della Salute. Dal 1950, ogni [...]

ll Logopedista per una sanità di valore.

Il 15 marzo è stato inaugurato il Primo Congresso della Commissione di albo nazionale dei Logopedisti a Roma. Questo evento storico, che ha visto la partecipazione di circa 550 logopedisti da tutta Italia, ha rappresentato un [...]

XVIII European Patients’ Rights Day

Si celebra oggi l’European patients’ rights day. La Giornata è stata fondata nel 2002, quando Active Citizenship Network (ACN), insieme a un gruppo di organizzazioni europee di cittadini, ha redatto la Carta europea dei [...]

Il Logopedista e’ un professionista sanitario che svolge la propria attivita’ nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in eta’ evolutiva, adulta e geriatrica. In particolare si occupa dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, della deglutizione, conseguenti prevalentemente a disfunzioni comunicativo-sociali, cognitive, prassiche, a deficit uditivi, a traumi, lesioni cerebrali o interventi chirurgici.
In riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, il Logopedista nell’ambito delle sue competenze, elabora, anche in equipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute dell’utente; pratica autonomamente attivita’ terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilita’ comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Corso di Laurea triennale di Logopedia e titoli pregressi abilitanti secondo la normativa vigente che permette l’iscrizione all’Albo e relativo Ordine.

CdL abilitante alla professione sanitaria di Logopedia Classe L/SNT2

Per quanto concerne gli sbocchi occupazionali, il laureato in Logopedia trova collocazione nell’ambito del SSN e Regionale in qualita’ di dipendente o di libero professionista, sia nelle strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere del SSN sia nelle analoghe strutture private ed istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.